Nel corrente anno scolastico 2022/2023, in linea con il Piano dell’Offerta formativa del nostro Istituto, la classe prima B a tempo prolungato e le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado del plesso “Fra Felice da Sambuca” si sono cimentate nella rielaborazione del racconto “Il Fantasma di Zabut” di Antonella Maggio e dell’Odissea di Omero “Il Viaggio di Ulisse”.
Il Viaggio di Ulisse è noto per essere lungo e avventuroso, costellato di episodi fantastici che mettono costantemente alla prova il suo protagonista.
Egli è ricco di astuzia e di conoscenza, ha vagato e conosciuto cose che agli altri mortali sono proibite, è un personaggio dalle mille facce. L’uomo dal multiforme ingegno.
La fiaba “Il Fantasma di Zabut” di Antonella Maggio apre nuovi orizzonti, attenziona i percorsi di crescita ed educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, lavorando per rimuovere le disuguaglianze e per prevenire e contrastare stereotipi, pregiudizi, discriminazioni.
Referente Prof.ssa Mulè Giovanna che ha curato il laboratorio teatrale, e la Prof.ssa Vinci Marisa per l’apporto in lingua Inglese nella rappresentazione “Il Fantasma di Zabut”, attività inserita nell’ambito del progetto BEYOND CLIL che ha permesso di imparare non solo ad usare una lingua, ma di usare una lingua per imparare.
0