Avvio progetto Coding “l’Ora del Codice” - Il pensiero computazionale a scuola – terza annualità dell’iniziativa  “Programma il Futuro”: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi dell’Informatica.

Si comunica che il nostro Istituto aderisce a tale iniziativa, che fa parte del Programma La Buona Scuola, per il terzo anno consecutivo, con l’avvio della Settimana Internazionale dell’Ora del Codice (5-11 dicembre 2016), in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

Il docente referente d'Istituto è il professore Randazzo Giuseppe, che ha il compito di sensibilizzare e individuare tutti i colleghi interessati allo svolgimento delle attività previste e di assicurare la partecipazione da parte del maggior numero possibile di classi.

Venerdì 2 Dicembre 2016 presso l'aula Magna della scuola Secondaria di I Grado di Montevago, si è concluso il corso di formazione Metodo ABA "Introduzione all'uso dell'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) in ambito scolastico con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e bisogni educativi speciali".

Il Corso, condotto dott. Matteo Corbo, è stato svolto in collaborazione con l'Associazione Arca di Noè di Agrigento.

A partire da quest’anno, il bonus 500 euro agli insegnanti è assegnato attraverso un metodo diverso ossia mediante il cd. “borsellino elettronico”, ovvero, una nuova applicazione web chiamata Carta del Docente disponibile ai docenti a questo indirizzo Cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre.
Attraverso l’applicazione sarà possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.
Per attivare la Carta del Docente sarà necessario richiedere il codice SPID. Tale codice permetterà ai docenti di ottenere un’identità digitale, necessaria per la registrazione online nella piattaforma del Ministero tramite la quale si potrà utilizzare la “Carta del Docente” contenente i 500 euro.

Leggi la nota informativa

Allegati:
Scarica questo file (nota informativa.pdf)Nota informativa [ ]850 kB

Il Consiglio d’Istituto è convocato per il giorno di Martedì 13 Dicembre 2016 alle ore 18.00 presso la sala docenti del plesso centrale in Via Pordenone a Santa Margherita di Belìce (AG) per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Insediamento del Consiglio d’Istituto eletto;
2. Compiti del Consiglio di Istituto: riepilogo del ruolo e delle funzioni dell’organo collegiale;
3. Elezione del Presidente, del vicePresidente e della Giunta Esecutiva del Consiglio d’Istituto;
4. Piano annuale delle visite d’istruzione;
5. Progetti e Bandi in corso;
6. Comunicazioni, varie ed eventuali.

Allegati:
Scarica questo file (Convocazione  Cons Istituto 13 12 2016.pdf)Convocazione Consigli di Istituto[ ]448 kB

Si comunica che i seguenti plessi scolastci sono seggio elettorale del Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, pertanto le attività didattiche saranno sospese secondo il seguente calendario:

-La Scuola Secondaria di Primo Grado “G. T. di Lampedusa” di S. Margherita di Belìce rimarrà chiesa da venerdì 2 dicembre 2016 a martedì 6 dicembre 2016. Le lezioni riprenderanno regolarmente giorno 7 dicembre 2016.

-La Scuola Primaria "E. Gravina" di Montevago rimarra chiusa da sabato 3 dicembre 2016 a lunedì 5 dicembre 2016. Le lezioni riprenderanno regolarmente giorno 6 dicembre 2016.