Sul sito INDIRE dedicato ai docenti neoassunti pubblicato l'articolo a cura del Dirigente Tecnico Dott. Giorgio Cavadi sull'esperienza di Visiting presso la nostra scuola.

http://neoassunti.indire.it/sito/approfondimenti/lettura/cavadi.html

GIORNO DELLA MEMORIA 2019 PALERMO 

Giorno della memoria 2019: eventi e iniziative da nord a sud

In ricordo della Shoah dal 28 gennaio a Palazzo Steri si terrà una mostra relativa al concorso scolastico: I giovani ricordano la Shoah, bandito annualmente dal MIUR in collaborazione con l’UCEI. I migliori lavori realizzati dagli studenti saranno esposti in sede per i visitatori.

I nostri studenti partecipano alla giornata di presentazione della mostra esibendosi con brani musicali durante tutta la manifestazione.

Allegati:
Scarica questo file (Circolare n. 115-2018-19.pdf)Circolare n. 115/2018-19[ ]898 kB

Nelle giornate dell’11 e12 gennaio è stato avviato presso il nostro Istituto, nell’ambito del Progetto Lettura e scrittura, un Laboratorio di scrittura creativa per gli alunni delle classi Quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria di primo grado. L’incontro è frutto di un lavoro sinergico di collaborazione tra il Nostro Istituto e la Casa Editrice Medusa nella persona del suo rappresentate editoriale di zona, Professore Sammartano. Il coinvolgente laboratorio che, nel pomeriggio di venerdi, ha coinvolto anche i docenti in un seminario intensivo, è stato tenuto dallo scrittore David Conati.

Autore e compositore musicale veronese, Conati ha al suo attivo numerose pubblicazioni di copioni teatrali, saggi, filastrocche, romanzi, canzoni, manuali educativi e guide didattiche per diversi editori; dal 2000 si occupa di laboratori di scrittura creativa e teatro e propone laboratori coinvolgenti rivolti agli alunni della scuola Primaria, Secondaria e ai docenti.

Gli alunni coinvolti hanno avuto la possibilità di inventare storie nuove e di realizzare riscritture curiose ed inedite divertendosi e scoprendo che con le storie non si finisce mai di giocare.  Nel corso degli incontri lo scrittore ha eseguito “esercizi di stile” su classici come Biancaneve e Cappuccetto rosso, storie manipolate attraverso una serie di azioni creative che hanno affascinato docenti e alunni. Durante il laboratorio si sono sperimentate nuove riscritture accostando contenitori classici come la filastrocca o il diario o la lettera ad altri più insoliti come il linguaggio poetico, quello grafico, la musica o gli esercizi di stile. Entusiasti gli alunni, i docenti i quali hanno potuto trarre importanti suggerimenti per la loro pratica didattica quotidiana e naturalmente anche il nostro Dirigente, prof. Girolamo Piazza che ha fortemente voluto l’incontro per avvicinare i ragazzi alla scrittura attraverso percorsi e strategie nuove, entusiasmanti ed originali.