L'ISTITUTO COMPRENSIVO "G. TOMASI DI LAMPEDUSA" E’ COSTITUITO DAI SEGUENTI PLESSI:

 La Sede Centrale, via Pordenone a Santa Margherita di Belice, nella quale sono presenti classi della secondaria di primo grado

 Il Plesso “San G. Bosco” a Santa Margherita di Belice, che ospita classi della scuola primaria

 Il Plesso “R. Agazzi” a Santa Margherita di Belice, con classi di scuola dell’Infanzia

 Il Plesso “Ten Giuffrida” a Montevago che ospita classi della scuola secondaria

 Il Plesso “E. Gravina” a Montevago che ospita classi della scuola primaria

 Il Plesso “B. Marino” a Montevago in cui sono presenti classi della scuola dell’Infanzia

La sede centrale è situata a Santa Margherita di Belice presso la Scuola Secondaria di primo grado localizzata in Via Pordenone, con la denominazione “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.
L’edificio che la scuola occupa può dirsi strutturalmente soddisfacente perché ampio, luminoso e ben esposto; è strutturato in due piani dove sono dislocate le aule; quattro vani sono utilizzati per l’ufficio del capo d’istituto, per la segreteria e per la sala docenti. E’ fornito di un ampio e spazioso corridoio utilizzato per le attività ricreative. Gli spazi esterni non sono fruibili, ma si prevede di renderli agibili. E’ dotato di Palestra per le attività fisico-motorie, laboratorio multimediale, laboratorio musicale, laboratorio linguistico mobile, sala mensa, sala docenti e biblioteca dotate entrambe di postazioni fisse per l’utilizzo da parte dei docenti. Tutte le aule sono dotate di LIM, pc portatile e tablet per l’utilizzo del registro elettronico. Alcune aule sono provviste di arredi da aula 2.0 con carrello portatablet.

L’Edificio che accoglie la Scuola Primaria è sito in Via Libertà e mantiene la sua specifica denominazione: “San Giovanni Bosco”. Presenta, al suo ingresso, un ampio spazio esterno, non praticabile ai mezzi di locomozione, ma molto utile per contenere la presenza di genitori in attesa, specie nelle giornate di maltempo. Una prima hall d’ingresso si divide in due corridoi dove si affacciano aule e servizi (sulla sinistra) e uffici di servizio ai docenti (sulla destra). A primo e secondo piano vi sono doppi corridoi con aule e servizi. Al centro di ogni corridoio si apre uno spazio normalmente riservato ad attività comuni. Le aule necessitano di una completa fornitura di arredi adeguata, in quanto appena sufficiente per e arredi sono sufficientemente arredate per numero dei banchi, delle sedie, delle cattedre, e degli armadi. Le barriere architettoniche non sono state del tutto eliminate: l’ascensore non risulta a tutt’oggi funzionante per motivi tecnici e strutturali.. Il plesso è dotato di: biblioteca, Aula multimediale, sala mensa per le classi a tempo pieno, un’aula utilizzata per incontri e riunioni. Tutte le classi sono dotate di LIM, pc portatile e tablet per l’utilizzo del registro elettronico.

La Scuola dell’Infanzia Statale “R. Agazzi”, sita in XV GENNAIO è così strutturata: nove aule per le attività didattiche (tre per ogni sezione), sala giochi, sala audiovisivi, sala per gli insegnanti, vani per i collaboratori scolastici, laboratorio per le attività manuali, refettorio, cucina e servizi.

I locali della Scuola Secondaria di primo grado, plesso “Ten. G. Giuffrida”, sito a Montevago in Viale XV Gennaio sono stati oggetto di una recente ed efficace ristrutturazione: il plesso è costituito da sei aule per le attività didattiche con arredi da classe 2.0: tutte le aule sono dotati di arredi innovativi che favoriscono la didattica collaborativa, LIM, pc e tablet e connessione wifi in tutti gli spazi di aggregazione, biblioteca, laboratorio multimediale, laboratorio di ceramica, laboratorio linguistico, laboratorio scientifico, laboratorio di tecnologia, sala docenti, aula Magna, vani per i collaboratori scolastici, aule per archivio, servizi e ampio spazio esterno. Gli alunni del tempo prolungato utilizzano la sala mensa ubicata nell’adiacente plesso di scuola dell’infanzia.

Sempre in Viale XV Gennaio è ubicata la Scuola Primaria Statale “E. Gravina” costituita da dieci aule per le attività didattiche, laboratorio di l'informatica, laboratorio per le attività manuali aula biblioteca, sala medica, aula audiovisivi, sala docenti, deposito e servizi, vani per i collaboratori scolastici, ampio spazio esterno. Tutte le classi e gli spazi di aggregazione sono dotati di LIM, pc e tablet con connessione wifi.

La Scuola dell’Infanzia Statale “B. Marino”, è in Via Meli n. 2; il plesso comprende: tre aule per le attività didattiche (una per ogni sezione), sala giochi, sala audiovisivi, vani per i collaboratori scolastici, refettorio, cucina e servizi.

CARATTERISTICHE DEI PLESSI

PLESSO

N. CLASSI

N. PIANI

ATTIVITA' POMERIDIANA

SETTIMANA LUNGA

SETTIMANA CORTA

Infanzia "R. Agazzi"

9

1

Si

 

Si

Infanzia "B. Marino"

3

1

Si

 

Si

Primaria "S.G. Bosco"

15

3

Si

n. 12 classi

n. 3 classi

Primaria "E. Gravina"

8

2

Si

n. 7 classi

n.1 classe

Sec. 1^grado "G. Tomasi di Lampedusa"

10

2

Si

 

 

Sec. 1^ grado "T. Giuffrida"

5

2

Si